About Pilates
I principi fondamentali del metodo Pilates
Scopo principale di J.H. Pilates era quello di rendere le persone consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e ben funzionante entità. In un certo senso J.H. Pilates cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle spirituali orientali.
L’obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi con economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei sei principi base che costituiscono la tecnica.
1- CONCENTRAZIONE
2- CONTROLLO
3- BARICENTRO
4- FLUIDITÀ DEL MOVIMENTO
5- PRECISIONE
6- RESPIRAZIONE
3) Baricentro
Il baricentro viene inteso anche come stabilizzazione del bacino, attraverso il lavoro sinergico dell’area addominale con quella lombare, volta al mantenimento della posizione neutra (neutral position). Un appropriato sviluppo del lavoro sul baricentro significa minor dispendio energetico ed una ridotta incidenza di infortuni e di sintomatologia dolorosa posturale, lombare e dorsale.
4) Fluidità del movimento
Nessun movimento deve essere eseguito in modo rigido e contratto, così come non deve essere né troppo rapido né troppo lento. Nel movimento ci deve essere armonia, grazia e fluidità unita al controllo del movimento stesso. Secondo J.H. Pilates la fluidità dei movimenti deriva dalla forza del baricentro.
6) Respirazione
La respirazione è l’ultima della lista affinché sia invece uno dei primi, fra i principi elencati, ad essere ricordato. Fluide e complete, inspirazione ed espirazione, sono parte integrante di ogni esercizio del metodo pilates. La respirazione deve essere correttamente coordinata con i movimenti, per questo ogni esercizio del metodo pilates è accompagnato da precise indicazioni per una corretta respirazione.